Lettera dell'Assitente Ecclesiastico - Esaltazione della Croce - 14 Settembre 2013

  • PDF

Carissimi Confratelli e Consorelle del SS. Crocifisso,

confraternta-crocifisso

Due sono i momenti liturgici in cui ci troviamo di fronte alla Croce Santa sulla quale fu appeso Gesù: il primo è il Venerdì Santo, prima della S. Pasqua, quando siamo invitati ad adorare e a baciare la Croce nella liturgia che commemora la morte di Cristo; l’altro momento liturgico è il 14 settembre, conosciuto come “Esaltazione della Croce”.

            L’esaltazione della Santa Croce ci fa conoscere un aspetto del cuore di Dio che solo Egli stesso poteva rivelarci: la ferita generata dal peccato dell’uomo diventa l’occasione di una sovrabbondanza d’amore e di gloria. Con la “Croce”, lo scandalo della sofferenza si trasforma in sapienza, e la gloria che il Padre ha promesso a Gesù può essere condivisa da tutti quelli che desideravano seguirlo. La morte, la malattia, le molteplici ferite che l’uomo riceve nella carne e nel cuore, tutto questo diventa, per noi creature, un’occasione per lasciarci prendere più intensamente dalla vita stessa di Dio. Con questa festa la Croce ci invita a ricevere questa sapienza divina, che Maria ha vissuto pienamente presso la Croce: la sofferenza del mondo, follia e scandalo, diventa, nel sangue di Cristo, grido d’amore e seme di gloria per ciascuno di noi.

Vi ricordo che giorno 14 Settembre p.v. alle ore 18.30 presso la Chiesa Madrice di Buseto Palizzolo dove si trova custodito provvisoriamente il preziosissimo Crocifisso verrà celebrata la Santa Messa dell’esaltazione della Croce. Esorto tutti i Confrati e le Consorelle a partecipare indossando lo Scapolare o l’abito della Confraternita.

Come prescritto nel regolamento ricorderemo nella santa Messa i Confratelli, le Consorelle e i collaboratori defunti.

Ricordo inoltre, gli appuntamenti di formazione spirituale per i Confrati, le Consorelle e gli Aspiranti, programmato tutti i primi lunedì del mese alle ore 21.00, presso la Parrocchia Madrice.

Vi benedico nel nome del Signore Morto e Risorto

Buseto Palizzolo 08/09/2013

L'Assistente Ecclesiastico
Sac. Giovanni D'Angelo

Chi è online

 72 visitatori online

Lingue

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Facebook

You are here Lettera dell'Assitente Ecclesiastico - Esaltazione della Croce - 14 Settembre 2013